Antipasti di pesce raffinati e sfiziosi
Poche materie prime in cucina sono più versatili del pesce e noi di Pescaria lo sappiamo bene. In questo articolo vogliamo darti un po’ di consigli su come preparare antipasti a base di pesce, perfetti per le cene di Natale e Capodanno. Anzitutto, sfatiamo un mito: cucinare il pesce non è sempre così difficile. Noi vi daremo consigli di abbinamenti con il pesce, ricette sfiziose per antipasti di pesce veloci, ma fate caso al fatto che anche un semplice carpaccio di salmone o tonno può essere raffinato se condito con una salsa particolare e insolita. Il tempo di preparazione? Pochissimi minuti.
Dai crostini di pesce all’impepata di cozze, passando dal baccalà fritto ai carpacci: abbiamo raccolto ricette di antipasti di pesce sfiziosi di ogni tipo. Veloci, senza cottura e cotti, organizzati in base al tipo di cena (ottimi anche se state organizzando una cena con antipasti di pesce per tante persone).
Come scegliere il pesce sostenibile per i tuoi antipasti di mare
Prima di iniziare a cucinare, accertati di comprare un buon pesce. Che tu scelga un prodotto pescato in mare aperto, congelato, d’allevamento, cerca sempre di optare per un pesce sostenibile. Se non ti è possibile scegliere un pesce di stagione, opta per pesce di acquacoltura sostenibile, pesce d’allevamento certificato green. Noi di Pescaria, per esempio, ci impegniamo ogni giorno per garantire una maggiore sostenibilità della filiera ittica e ridurre il nostro stesso impatto ambientale.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha stimato che, da qui al 2030, la domanda di prodotti ittici aumenterà di almeno 40 milioni di tonnellate ogni anno.
Per questo motivo non è sostenibile basarsi sul pesce di cattura: orate, gamberi, salmone e cozze allevate supereranno quelli pescati entro il 2030. Secondo la FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura -, l’acquacoltura sostenibile è fondamentale per il futuro del pianeta perché rappresenta l’unico modo per contrastare la sovrapesca e dunque il depauperamento dei mari, nonché per abbattere le emissioni nocive dei pescherecci.
La soluzione, insomma, non è rinunciare al pesce ma scegliere prodotti ittici pescati in modo sostenibile, così da preservare le risorse ittiche: comprare pesce sostenibile per i tuoi antipasti di pesce è necessario. Per farlo, seleziona materie prime certificate green e sostenibili. In più, abbiamo aderito al Sustainable Program e compriamo solo pesce certificato.
Antipasti di pesce veloci da preparare
Per preparare una cena raffinata, gli antipasti di pesce sono una scelta perfetta in termini di semplicità di esecuzione, tempistiche di cottura e ampiezza degli abbinamenti. Se hai invitato tanti amici a casa ma hai sottostimato i tuoi impegni e non sai da dove cominciare per organizzare una cena con antipasti di pesce veloci non preoccuparti: qui trovi una lista di antipasti di pesce veloci, dai crostini di pesce alle friselle di mare, con qualche idea di ricetta a base di pesce con le alici marinate.
Crostini con alici e burro
Affetta del pane, griglialo leggermente, spalmaci del buon burro salato e guarnisci ogni fetta con le alici sottolio. Più veloce di così c’è solo il delivery di Pescaria.
Frisella di mare con tonno o salmone
Un must irrinunciabile dell’aperitivo made in Pescaria che diventa un antipasto di pesce rapido e di successo assicurato. Noi le abbiniamo così: tartare di tonno, pesto al basilico, pomodorini e burrata. Oppure prova una frisella con tartare di salmone, zucchine fritte (tagliate a rondelle), fiordilatte, pomodori secchi.
Antipasto di pesce veloce con alici marinate
Una pirofila posizionata a centrotavola, con i filetti freschi di alici marinate, è una bella idea di antipasto di pesce velocissimo. Potete comprarle già pronte oppure osare con la marinatura (dovrete però comprare delle alici fresche in pescheria, pulirle e sfilettarle, per poi disporle in un recipiente per almeno 5 ore con la marinatura precedentemente preparata). Ecco qualche idea per marinare le alici: succo d’arancia, estratto di zenzero, lime. Se scegliete di marinare le alici in modo classico, vi serviranno il prezzemolo, olio, aglio, limone, da tritare tutto in un mixer.
Impepata di cozze
Preparare l’impepata di cozze non è affatto difficile, si tratta di un antipasto di pesce semplice, economico e veloce che richiede una cottura di pochi minuti. Se avete comprato le cozze già pulite, mettetele in una pentola capiente bollente con un po’ di pepe macinato e prezzemolo tritato per 5 o 7 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le cozze saranno aperte. Condisci con un filo d’olio e servi con il limone. Ci sono molti modi per preparare una impepata di cozze: i più audaci sfumano il tutto con un buon vino bianco, oppure prova l’impepata di cozze con il succo di limone (puoi prepararla usando lo stesso procedimento descritto poco fa, ma aggiungendo il succo di limone in pentola a metà cottura).
Antipasti di pesce freddi e senza cottura: le nostre ricette
Tanti invitati, cucina poco funzionale per un servizio espresso à la minute o semplicemente nessuna voglia di impelagarsi tra pentole e griglie: spazio agli antipasti di pesce freddi e senza cottura, che si preparano in largo anticipo e possono essere conservati in frigorifero. Qui ti diamo un consiglio d’autore: ecco due ricette di antipasti di pesce freddi senza cottura.
Carpaccio di tonno al pepe con insalata di cachi-mela, friggitelli e cacioricotta
Ecco un antipasto sfizioso di pesce perfetto per l’autunno: prendete un carpaccio di tonno già pronto in pescheria e conditelo con una insalata di cachi-mela (tagliato a fette sottili), friggitelli (precedentemente saltati in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua per circa 10 minuti) e scaglie di cacioricotta. Condite il tutto con olio e sale.
Carpaccio di ricciola con insalata di carciofi e scaglie di pecorino
La ricciola è un tipo di pesce molto nutriente e versatile. Consigliamo di preparare con la ricciola un antipasto di mare freddo semplicissimo ma raffinato: comprate dei filetti di ricciola (potreste trovarli già marinati o freschi, da marinare con succo di limone e pompelmo), e distribuiteli su un piatto grande con una insalata di carciofi (pulite i carciofi, divideteli in piccole parti uguali e affettateli, per poi riporli in una ciotola con acqua acidulata, scolateli e conditeli con succo di limone e olio), insaporite con scaglie di formaggio e pecorino.
Non hai trovato quello che cercavi? Eccoti altre ricette di antipasti di mare freddi veloci e senza cottura:
Gamberoni al ghiaccio, mozzarella e capocollo
Antipasto di pesce freddo con i gamberoni al ghiaccio: prendete i gamberi bolliti e raffreddateli immediatamente in acqua e ghiaccio per conferirgli una texture croccante, servite con mozzarella a fette e un po’ di capocollo (salume) che dona tanta sapidità.
Insalata di riso venere e mazzancolle
Cerchi antipasti di pesce freddi da conservare in frigo? Ecco un’idea: l’insalata di riso venere e mazzancolle condita con verdure di stagione a scelta e mentuccia. Un antipasto di pesce leggero e saporito.
Antipasti a base di pesce fritto
La frittura è la sovrana degli antipasti, anche degli antipasti di pesce. C’è poco da fare: avvolgenti panature o pastelle croccanti (magari accompagnate da salse homemade) sono la quintessenza della bontà come appetizer e starter di ogni menù. Ecco una lista di antipastini di pesce fritto:
Cozze fritte
Le cozze, regine dalla sapidità salmastra: sgusciate, pastellate e fritte così bene che ogni morso sarà irresistibile. Le cozze fritte sono un antipasto a base di pesce sfiziosissimo e travolgente: da Pescaria puoi trovarle in menù sempre e vi consigliamo di assaggiarle, se non l’avete già fatto.
Se avete la possibilità di friggere in casa, preparare le cozze fritte come antipasto tipico pugliese per una cena a base di pesce sarà semplicissimo: lavate bene le cozze e mettetele in un tegame capiente per farle cuocere finché non si aprono. Preparate la pastella mescolando farina e uova, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe e acqua minerale. Togliete le cozze dal guscio e immergetele nella pastella per friggerle in una padella con olio riscaldato. Non appena saranno dorate (ci vorrà pochissimo) tirale fuori dall’olio e posale in una coppa con carta assorbente. Servi come se fossero chips: capirai presto il perché.
Baccalà fritto in pastella
Da Pescaria il baccalà fritto lo abbiniamo alle sgagliozze, i tipici pezzi di polenta fritta della tradizione barese. Se volete preparare il baccalà fritto a casa, non preoccupatevi: si tratta di un antipasto di pesce veloce (in dieci minuti è pronto), dovrete solo avere un po’ di pazienza con la frittura. Procuratevi dei filetti di baccalà ammollati e dissalati, dell’olio per friggere e la pastella precedentemente preparata (con acqua frizzante fredda). Noi tagliamo il baccalà a tocchetti, li immergiamo nella pastella e li friggiamo per 5 minuti almeno (finché diventano dorati).
Crudo di mare, l’antipasto di pesce senza cottura
Un buon crudo di mare deve essere di alta qualità: niente compromessi. Se hai intenzione di offrire un po’ di crudo di mare ai tuoi ospiti, cerca un fornitore di fiducia e competente.
Ostriche, tagliatella di seppia, noci, allievi, cozze, scampi: servi tutto solamente con un po’ di limone! Ricorda che il banco del crudo mare di Pescaria è fornito di qualunque tipologia di mollusco e frutto di mare.
Antipasto di pesce per tante persone, idee e ricette
Cena con amici e parenti o occasione speciale? Quando a casa c’è molta gente, studiare il menù e scegliere i piatti giusti per tutti può essere difficile. Ecco due idee di antipasti di pesce per tante persone. Andate a colpo sicuro:
- carpaccio di pesce o di polpo arrosto o tartare di pesce o un gambero scottato con mosto cotto e pepe: facilissima, versatile, scegliete il pesce che preferite e conditelo con mosto cotto e pepe;
- bombette di pesce spada ripiene di scamorza con caponatina o composta di melanzana: le chiamiamo bombette perché ci ricordano gli involtini di carne molto famosi in Puglia, noi le proponiamo con il pesce spada e le riempiamo con la scamorza, accompagnandole con una caponatina di verdure. Puoi trovare gli involtini di pesce spada già pronti o prepararli così: taglia a metà le fettine di pesce spada e taglia a dadini la scamorza affumicata. Farcisci gli involtini con la scamorza arrotolando il pesce spada, poi chiudilo con uno stecchino. Spennella gli involtini con olio e pangrattato, mettili in padella con un filo di olio caldo e cuocili con qualche foglia di alloro e un pizzico di sale. Servi con caponatina di verdure o melanzane.
Antipasti con salmone affumicato
Sempre presente nelle nostre cucine, ti consigliamo due antipasti di pesce velocissimi con il salmone affumicato:
- salmone affumicato con insalata di finocchi, arance, olive nere e basilico: da preparare in un attimo, come una semplice insalata. Come condimento, usate quello che preferite (olio, aceto, sale, origano) o il succo dell’arancia;
- carpaccio di salmone con salsa senape e miele, pepe nero e cavolo nero: si tratta di un antipasto di pesce a base di salmone affumicato davvero veloce da preparare. Preparate il carpaccio di salmone e abbinatelo a una salsina di senape e miele, condite con pepe nero e servite con foglie di cavolo nero ripassate velocemente in padella con olio e peperoncino.
Cena di pesce dall’antipasto al secondo, ispirati al menù di Pescaria o ordina un delivery!
Se ti abbiamo incuriosito, dai un’occhiata al menù di Pescaria, il primo fast food di pesce di qualità in Italia. Siamo nati in Puglia e oggi siamo presenti a Milano, Roma, Bologna, Torino, Verona, Trani, Polignano a Mare.
Vieni a trovarci in uno dei nostri store, prenota un asporto (vieni a prenderlo tu!) oppure ordina in delivery con Glovo!